Sei un imprenditore a capo di una piccola azienda e hai un sito internet su cui vorresti implementare le attività di ottimizzazione SEO?
In questo articolo voglio darti alcuni spunti per non sentirti più intimidito o frustrato quando implementi tutte le attività necessarie per il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web (o se pensi di farlo fare a una web agency o un consulente SEO).
Come titolare di una piccola impresa sicuramente vedrai enormi multinazionali e grandi aziende dominare il mondo dei motori di ricerca, e non è difficile capire il motivo per cui ti senti così negativo.
Le grandi imprese notoriamente hanno a disposizione:
- un budget di decine di migliaia di euro (o più) da spendere per il marketing online
- uno staff a tempo pieno per supervisionare la gestione delle campagne
- una ottima autorità nelle rispettive nicchie, che hanno avuto il tempo di cementare grazie al fatto di essere online da molti anni
Vedendo tutto questo, potresti pensare che la tua impresa, con la sua novità e con minime risorse, non ha nessuna possibilità di competere a livello SEO.
Ma la realtà è che le piccole attività commerciali, rispetto ai loro competitors più grandi, hanno un certo numero di vantaggi nel posizionamento SEO di un sito web: andiamo a vederli in dettaglio.
Posizionare il sito web di una piccola impresa: ecco dove agire e perchè
#1 Targeting di nicchia
Il primo dei vantaggi SEO è che, come piccola impresa, è probabile che si faccia riferimento ad una nicchia di mercato molto specifica.
Una grande azienda, ad esempio nel mondo dei prodotti per la manutenzione della casa, potrebbe soddisfare esigenze generali sul territorio nazionale.
Le classiche keyword da posizionare sul motore di ricerca Google potrebbero essere “riparazione casa” o “problemi idraulici”, in modo da poter indirizzare una grande quantità di traffico online, tramite parole chiave a corrispondenza generica.
Al contrario, un negozio di ferramenta locale potrebbe essere in grado di offrire più tipologie di servizi, e soddisfare specifici tipi di problemi in una certa città o località, con l’obiettivo di posizionare parole chiave come “sostituzione serrature blindate genova” o “vendita cavi elettrici roma aventino”.
Le piccole imprese necessitano quindi di mettere in campo attività volte ad ottimizzare parole chiave a coda lunga (longtail keyword), che non ottengono alti volumi di traffico organico, ma sono molto più mirate e, soprattutto, meno competitive.
#2 SEO locale
La maggior parte delle piccole imprese operano a livello cittadino o regionale, e possono dunque usufruire di una attività SEO locale; le grandi imprese a livello nazionale hanno un netto svantaggio in questo caso.
La SEO locale opera su un algoritmo separato, producendo risultati rilevanti in base alla query dell’utente.
Più in dettaglio, Google seleziona le tre imprese locali più rilevanti per una determinata query (in base alla posizione fisica di un utente), ed elenca i nomi e le istruzioni per raggiungere il punto vendita, l’eventuale sito web e fornisce la possibilità di effettuare una chiamata telefonica diretta.
Una piccola impresa ha quindi una buona probabilità di essere elencata a livello locale, a condizione che abbia ottimizzato i contenuti per le giuste parole chiave.
#3 Agilità generale
Le grandi aziende hanno un grande vantaggio, perché hanno speso tanto tempo per la costruzione di una reputazione sulle parole chiave più importanti per loro e sulle loro aree di specialità; ma a volte un vantaggio può anche essere un punto debole.
Infatti questa situazione significa che hanno meno flessibilità di manovra, e meno spazio quando si tratta di fare sperimentazioni.
Una piccola impresa, con una autorità di dominio fresco e più obiettivi di parole chiave, può avere vantaggi SEO regolando nel tempo le strategie di posizionamento del proprio sito internet, sperimentando e provando ad attuarne di nuove.
#4 Novità
Quando una piccola impresa cerca di irrompere sulla scena digitale dei motori di ricerca, si ha un grado di novità che si può sfruttare; questo è particolarmente vero se siete una startup.
Quando le persone eseguono un ricerca su un motore (es. Google o Bing), nella maggior parte dei casi sono solo interessati ad un prodotto specifico.
Se i risultati della ricerca (SERP) propongono un business locale, normalmente gli utenti sono più interessati ed incuriositi.
Questo tende a portare più interazioni con l’azienda in loco, e queste interazioni possono indirettamente migliorare il posizionamento s.e.o.
Ci sono anche prove che suggeriscono il fatto che i nuovi siti appena aggiunti all’indice del motore di ricerca Google ottengono piccoli e temporanei miglioramenti nel posizionamento (ranking).
#5 Potere del marchio personale
Con alcune eccezioni, la maggior parte delle grandi aziende non operano in modo efficiente quando sono guidate dall’influenza di un marchio personale.
Questo accade perché la maggior parte delle grandi imprese sono gestite da ampi gruppi di leader, e non da una sola autorità carismatica in alto.
La piccola impresa è invece probabilmente gestita da un’unica autorità leader – e se sei un imprenditore – probabilmente quel leader sei tu.
Questo ti dà una migliore capacità di sviluppare un marchio personale come estensione del tuo marchio aziendale, che a sua volta porta:
- maggiori opportunità nei contenuti pubblicati su siti di terze parti
- maggiore fiducia degli utenti
- maggiore attività sui social media
- più in generale, una maggiore presenza in tutte le possibili attività di ottimizzazione per i motori di ricerca
#6 Appeal di pubblicazione
Infine, le piccole imprese hanno un vantaggio quando si tratta di appeal per la pubblicazione di contenuti su siti di terze parti.
Quando un grande marchio nazionale tenta di ottenere una pubblicazione su un sito web con contenuti indipendenti, l’editore è generalmente dubbioso sulle loro intenzioni.
Le grandi aziende hanno spesso secondi fini e agende nascoste, mentre le piccole imprese sono più affascinanti ed affidabili per natura.
In ogni caso, le piccole imprese hanno più facilità nel farsi pubblicare un contenuto da altri siti, ottenendo così un vantaggio fondamentale.
Vantaggi SEO per le piccole imprese: conclusioni
La SEO è un settore competitivo, e non ci sono scorciatoie né per le grandi imprese né per quelle di piccole dimensioni.
Credo sinceramente che qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione, e in ogni nicchia ha buone possibilità di raccogliere i frutti del proprio impegno, se sa dove concentrare i propri sforzi.
Conoscendo i vantaggi SEO delle piccole imprese rispetto a quelle più grandi, è possibile personalizzare la propria strategia per ottenere i migliori risultati complessivi nel posizionamento seo di un sito internet, anche con un piccolo budget a disposizione.
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