Cos’è la link building?
I termini link building (costruzione di link) e link earning (guadagno di link) sono molto ricorrenti nel mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e rappresentano la creazione o l’ottenimento di backlink (link in ingresso al proprio sito web) al fine di migliorare il posizionamento organico di un sito web.
L’acquisizione di link è una delle tecniche più diffuse nell’ottimizzazione di un sito web e permette di aumentare la rilevanza e l’autorevolezza di un sito web agli occhi dei motori di ricerca.
La misura dell’autorevolezza si ottiene grazie all’utilizzo di specifici strumenti che forniscono le metriche e le informazioni di cui abbiamo bisogno per sviluppare la migliore strategia di link building.
L’effetto positivo dei link in ingresso verso un sito web è risaputo: è però necessario prestare attenzione a quali link vengono ricevuti e quale sia la qualità del sito da cui i backlink provengono.
Ricevere link dal sito sbagliato potrebbe compromettere il posizionamento SEO e dunque è opportuno sviluppare una adeguata strategia anche per questo genere di ottimizzazione SEO off-site.