A cosa servono le campagne di Social Advertising
Gli annunci sponsorizzati consentono, così come le campagne Pay Per Click, di promuovere sui social media il proprio brand o il proprio prodotto/servizio, puntando su uno specifico e ben definito target di persone.
La selezione del target può avvenire sulla base di diverse variabili, quali – ad esempio – la fascia di età, la posizione geografica o gli interessi.
La corretta scelta del target permette di fare campagne di social advertising solo ed esclusivamente verso le persone che ci interessano, consentendo notevoli risparmi economici rispetto ai media tradizionali (tv, radio, giornali).
Dopo aver creato la propria pagina o il proprio profilo (da soli o con l’aiuto di social media manager), con il social advertising è possibile diffondere il proprio brand e raggiungere migliaia di potenziali clienti, attraverso l’implementazione di campagne pubblicitarie mirate ad uno specifico target.
Attraverso una o più campagne di social advertising possiamo creare una serie di pubblicità online sulla base degli obiettivi di marketing aziendali:
- notorietà
- mettere in evidenza i post
- promuovere una pagina
- raggiungere persone vicine alla propria azienda
- incrementare la notorietà del brand
- considerazione
- indirizzare le persone al proprio sito web
- ottenere installazioni della propria app
- incrementare la partecipazione ad un evento
- ottenere visualizzazioni di un video
- raccogliere contatti per la propria azienda
- conversione
- aumentare le conversioni sul proprio sito web
- aumentare l’interazione con la propria app
- fare in modo che le persone richiedano una offerta
- promuovere un catalogo di prodotti
Tutti i principali social media mettono a disposizione servizi e strumenti di social advertising, quali Facebook Ads, Twitter Ads o Instagram Ads