Realizzazione siti web con WordPress
La realizzazione di siti web su piattaforma WordPress garantisce il massimo delle prestazioni e la possibilità di personalizzare, in completa autonomia, le varie sezioni del sito in modo semplice ed efficace.
Ma cosa è precisamente WordPress? Si tratta di un Content Management System (CMS), cioè di una piattaforma che consente – tramite un pannello di controllo – la creazione, personalizzazione e aggiornamento di un sito web, fino ad ottenere il risultato desiderato in termini:
- di interfaccia grafica (con l’utilizzo di foto, immagini o logo)
- di contenuto (pagine statiche, articoli, video o audio)
- di funzionalità (ad esempio una galleria fotografica o la gestione di un sistema di vendita online)
Ovviamente WordPress non è l’unica piattaforma che permette la realizzazione di siti web: altri strumenti simili sono le piattaforme Drupal o Joomla.
Perché scegliere WordPress?
I motivi per scegliere la realizzazione di siti internet con WordPress per la propria presenza online sono diversi:
- WordPress è SEO friendly, ovvero è una piattaforma in grado di creare siti ottimizzati per i motori di ricerca. Questa ottimizzazione può essere effettuata manualmente o tramite l’utilizzo di appositi plugin.
- WordPress è affidabile e veloce. Se installato su un buon hosting (la piattaforma che ospita i database e il sistema “core” di WordPress) consente di creare un sito veloce e di offrire un’ottima esperienza d’uso al visitatore.
- WordPress è personalizzabile, cioè consente con una unica piattaforma di creare varie tipologie di sito web.
- WordPress utilizza codice HTML che consente di superare con successo la validazione W3C.
- WordPress è mobile friendly, cioè permette, tramite l’utilizzo di temi grafici responsive, di creare siti ottimizzati per dispositivi mobili.
Per quale tipologie di contenuti usare WordPress?
La scelta di utilizzare WordPress per la creazione di siti internet è indicata per un gran numero di esigenze funzionali e per molte tipologie di sito.
WordPress è adatto per la realizzazione di siti web commissionati da privati, professionisti, freelance ed aziende di tutte le dimensioni.
Tramite la piattaforma WordPress è dunque possibile creare varie tipologie di siti:
- un sito personale
- un blog
- un sito vetrina (utile per presentare ai visitatori la propria azienda o i propri prodotti e servizi)
- oppure un semplice sito e-commerce (adatto per la vendita online di un numero limitato di prodotti e servizi)