Avere un buon posizionamento Google significa riuscire a raggiungere i primi posti nelle pagine dei risultati sui motori di ricerca. Questo può migliorare l’esposizione della tua azienda, renderti una fonte autorevole del settore e fornire il tipo di ROI che desideri vedere.
Allora perché il tuo sito web non è ancora al top? Questa è la domanda da un milione di euro che ogni azienda si pone prima o poi. Sfortunatamente, non c’è una risposta da un milione di euro. O, almeno, non c’è una sola risposta.
Il tuo sito web potrebbe essere in difficoltà per qualsiasi numero di motivi. Quindi, se ti sembra di aver lavorato a lungo senza ottenere i migliori risultati, considera le possibilità che ti descriverò nei prossimi paragrafi.
Non hai avuto abbastanza pazienza nel posizionamento Google
Secondo questo video di Google, devi essere paziente quando si tratta di SEO.
Non c’è modo di aggirare questa situazione, il posizionamento Google non è un processo che dura una notte.
Le cose devono essere fatte, e devono essere fatte in ordine. Ci vuole tempo per ricercare, creare ed attuare una strategia e per iniziare a produrre contenuti.
Inoltre ci vuole tempo prima che Google prenda in considerazione le modifiche che hai effettuato, e quindi devi aspettare che il motore di ricerca determini se stai davvero fornendo un reale valore aggiunto.
In generale, ci vogliono da quattro mesi a un anno prima di riuscire ad implementare miglioramenti e, di conseguenza, per iniziare a vedere i risultati.
In altre parole, il trascorrere del tempo è qualcosa che non puoi evitare. È difficile, ma l’ottimizzazione per i motori di ricerca richiede pazienza.
Le tue parole chiave potrebbero non essere rilevanti per le ricerche degli utenti
Proviamo a fare un esempio con il termine di ricerca “SEO“.
Questa è una parola chiave importante per le agenzie SEO o per i SEO freelance, che vorrebbero vendere i loro servizi professionali e che dunque saranno portate a generare contenuti nel quale spiegano chi sono, come lavorano e quanto costa una loro consulenza.
Ma se fai una rapida ricerca, noterai che Google non ritiene che le persone che cercano il termine “SEO” stiano cercando un’azienda dalla quale acquistare una consulenza SEO. Ritiene invece, che gli utenti stiano cercando informazioni su cos’è la SEO e su come debba essere fatta.
Ecco perché (escludendo i risultati a pagamento) quasi tutti i risultati sulla prima pagina sono guide SEO, articoli informativi su cosa sia la SEO e similari. Google stesso sta attualmente pubblicando almeno un articolo in prima pagina su questo argomento.
Quindi, se anche tu hai l’obiettivo di posizionare un contenuto che parla di consulenza SEO (in chiave commerciale) in prima pagina, dovresti rivedere le tue convinzioni e i tuoi obiettivi. Semplicemente questo non è ciò che Google considera una risposta appropriata per la chiave di ricerca “SEO”.
Il punto di tutto questo è che potresti voler posizionare una determinata pagina per una determinata parola chiave, e nonostante tutto il buon lavoro SEO che hai fatto, non riesci a perseguire il tuo obiettivo perché questa parola chiave significa per te qualcosa di diverso rispetto alle intenzioni di ricerca degli utenti.
Quindi, dai sempre una lettura approfondita alla prima pagina della SERP e verifica se i tipi di risultati che Google mostra sono diversi da quelli che desideri fornire tu.
Il tuo sito Web può sembrare fantastico, ma la sua bellezza è solo esteriore
Probabilmente hai investito molto denaro per avere un sito web ben progettato e molto moderno. Tutto ciò sembra fantastico, e lo controlli quotidianamente per verificare che tutto funzioni come si deve e per apprezzare ancora una volta il lavoro di design che è stato fatto.
Perché Google non lo apprezza il tuo sito web così come fai tu? È possibile che il tuo sito possa sembrare ottimo ma non ha tenuto conto di ogni aspetto SEO.
Ci potrebbe essere diverse cose che hanno impatti negativi nel posizionamento Google, tra cui:
- Contenuto duplicato
- Contenuto insufficiente
- Contenuto non aggiornato
- Navigazione confusa
- Diverse pagine posizionate per la stessa parola chiave
- Informazioni di base incomplete, come meta, tag alt e schema markup
- Assenza di un blog o di altra modalità per aggiornare continuamente i tuoi contenuti
Sei passato inosservato sul Web
I link sono ancora una gran cosa, e probabilmente lo saranno sempre. E anche se ci sono molti modi per averne, non vale la pena averne di qualsiasi tipo, anche perché alcuni potrebbero addirittura risultare dannosi.
Quello di cui hai bisogno è una buona verità di link provenienti da varie fonti. La tua attività di link building dovrebbe prevedere che alcuni siano di tipo no-follow, alcuni dovrebbero provenire da siti veramente buoni, mentre altri dovrebbero arrivare da siti normali.
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L’acquisto di link o l’utilizzo di schemi di link è altamente sconsigliato, soprattutto se non sei un grande esperto in questo campo. È invece importante trovare modi naturali per aumentare i link validi ed evitare quelli che possono generare dubbi per Google.
Naturalmente, i link potrebbero essere un problema anche per alcuni altri motivi. Quali? Vediamolo nel prossimo paragrafo.
Sei stato notato dalla parte sbagliata del Web
Alcune persone potrebbero iniziare a utilizzare alcune tattiche non proprio etiche verso il tuo sito web.
In realtà non hanno bisogno di un motivo specifico per farlo. Potrebbero semplicemente scegliere il tuo sito web come target per l’inserimento di codice dannoso. Oppure potrebbero iniziare a copiare il tuo blog e ripubblicare tutti i tuoi contenuti. Oppure potrebbero iniziare a costruire innumerevoli collegamenti al tuo sito da siti web discutibili.
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Google è abbastanza bravo a individuare un attacco SEO negativo, ma se non vuoi rischiare di essere penalizzato, dovresti stare attento a quel che succede intorno al tuo sito internet.
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E questo ci porta alla nostra prossima voce.
Non hai un buon posizionamento Google? Potresti aver subito una penalizzazione
Una penalizzazione tramite azione manuale può rimuovere completamente il tuo sito web dai risultati di ricerca di Google.
Se ti eri già posizionato molto bene e poi sei calato in modo significativo (o se sei finito completamente fuori dal ranking), potresti essere incappato in una penalità.
L’unica cosa che puoi fare è controllare il rapporto sulle azioni manuali di Google e iniziare a correggere i problemi.
Se hai ricevuto uno di questi rapporti, significa che un revisore umano ha stabilito che il tuo sito web non è più conforme alle linee guida di Google.
Cosa quale è la causa di un’azione manuale? Secondo Google, potresti essere penalizzato se il revisore stabilisce che ci si trova in una o più di queste situazioni:
- Sito compromesso: qualcuno ha caricato e nascosto contenuti dannosi sul tuo sito
- Spam generato dall’utente: commenti spam su forum o blog
- Freehosts di spam: una parte significativa delle pagine ospitate su un servizio sono spam
- Markup strutturato: il markup sulla pagina è al di fuori delle linee guida, come ad esempio il fatto di rendere alcuni contenuti invisibili agli utenti
- Link innaturali al tuo sito: se molti link verso il tuo sito internet sono considerati artificiali, ingannevoli o manipolativi (inclusi i link acquistati o la partecipazione a schemi di link), potresti essere penalizzato
- Link innaturali dal tuo sito: come sopra, ma in questo caso partono dal tuo sito
- Contenuto breve, con poco o nessun valore aggiunto: le tue pagine devono offrire un valore reale agli utenti
- Cloaking o reindirizzamenti non ammessi: ad esempio, mostrando pagine diverse agli utenti e a Google
- Pure Spam: include la maggior parte delle cose già menzionate, solo più aggressive e evidenti
- Immagini: uso manipolativo delle immagini per ottenere più clic
- Testo nascosto e pieno di parole chiave: questi sono vecchi trucchi ma ancora utilizzati da molte persone; evidentemente è ancora un problema abbastanza grande per Google e merita di essere elencato qui.
Stai trattando il tuo sito web come se esistesse solo lui
La SEO non è l’unico modo per dare visibilità al tuo sito web. Esistono molti altri modi per rendere un sito web interessante agli occhi dei motori di ricerca: content marketing, social media, PPC e molti altri tipi di attività online.
Il web marketing è semplicemente una strategia molto più olistica di una volta. Elementi come il tempo sul sito, il numero di click-through, il numero di citazioni su Internet e il coinvolgimento sui social media fanno parte del tuo ranking. Certo, alcuni di loro influenzano il tuo posizionamento sui motori di ricerca in modo più indiretto rispetto ad altri, ma giocano tutti un ruolo importante.
Google sta esaminando molti più segnali oltre a quelli che stai pubblicando sul tuo sito web.
Con questo non sto dicendo che pubblicare regolarmente su Facebook sia direttamente collegato al fatto di ottenere un posizionamento in prima pagina su Google. Sto invece dicendo che la creazione di una community sui social media porterà più persone a visitare il tuo sito, a fare clic sui tuoi link e a leggere i tuoi contenuti.
In questi tempi tuttavia, il motivo più comune per cui il tuo sito web non si posiziona bene è probabilmente il fatto che la concorrenza sta lavorando meglio (o in modo diverso) rispetto a quanto stai facendo tu.
La concorrenza sta facendo più di te (o lo sta facendo in altro modo)
L’ottimizzazione per i motori di ricerca non è una tecnica segreta di cui la tua concorrenza non ha mai sentito parlare. È parte integrante del marketing moderno, e per ogni link che non stai costruendo o per ogni contenuto che non pubblichi, probabilmente ci sarà qualcuno che lo sta facendo al posto tuo.
Quindi, se inizi a pensare che non ne hai bisogno, o se inizi a pensare di aver fatto abbastanza, c’è qualcuno che sta lavorando duramente per mostrarti come dovrebbe essere fatto.
Se stai pensando di investire nella SEO, potresti iniziare a vedere un po’ di movimento nel tuo posizionamento Google. Tuttavia, se esiste qualcuno che sta affrontando la SEO in modo più profondo, esso sarà in grado di vedere più risultati di te.
Ricorda, quando inizi a fare SEO, non sei tu contro Google. Sei tu contro i tuoi competitor. E tutti mirano allo stesso risultato, ma in uno spazio molto limitato.
Nel posizionamento sui motori di ricerca anche piccoli cambiamenti possono fare la differenza
Potresti pensare che ci sia molto da fare per iniziare a salire in cima al ranking dei motori di ricerca. E a volte potresti anche avere ragione.
Tuttavia, questa è solo una delle ragioni per iniziare subito a lavorare.
Potresti iniziare apportando alcune piccole e semplici modifiche al tuo sito web, anche prima di iniziare a pensare se devi assumere un’agenzia SEO per portare avanti il lavoro.
Se non hai ancora ottenuto un buon posizionamento Google, potrebbe essere necessario attendere un po’ più di tempo, oppure potrebbe essere necessario effettuare una revisione approfondita del tuo sito web.
Ad ogni modo, esamina regolarmente la tua situazione corrente e inizia a fare le modifiche che ritieni possano migliorare il posizionamento.
Potresti essere sorpreso di quanto piccole modifiche possano aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.