Se vuoi pubblicizzare la tua attività tramite il tuo sito web o i prodotti che vendi nel tuo e-commerce, il metodo migliore è inviare delle e-mail promozionali al tuo pubblico (“e-mail marketing”). Tuttavia, mandare delle e-mail pubblicitarie non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista: ogni persona che dispone di una casella e-mail, infatti, riceve ogni giorno decine se non centinaia di comunicazioni promozionali provenienti da siti web ed e-commerce di ogni tipo.
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Ovviamente la prima reazione dell’utente è quella di eliminarle tutte subito, senza aprirne alcuna. Pertanto, se vuoi che le tue e-mail vengano aperte e non cestinate, dovrai trovare il modo di distinguerti dalla massa: ma come è possibile fare tutto ciò? Di seguito ti proponiamo alcuni trucchi di e-mail marketing che ti consentiranno di fare in modo che le tue comunicazioni non vengano cestinate ma, al contrario, riescano a farti ottenere nuovi clienti.
Scegli un oggetto accattivante e irresistibile
Come dicevamo, hai una sola possibilità che il destinatario e apra la tua e-mail, e tutto si gioca con la lettura dell’oggetto. Il contenuto dell’oggetto della tua e-mail, infatti, deve distinguersi dalla massa e attirare subito l’attenzione del tuo pubblico. Per fare in modo che i destinatari della tua e-mail acquistino i tuoi prodotti o servizi il segreto è quello di scegliere un oggetto che sia accattivante ma al tempo stesso veritiero.
Ad esempio, potresti offrire uno sconto su un prodotto, oppure creare una promozione limitata nel tempo, meglio ancora inserendo parole come “affrettati” o “ultima possibilità” nell’oggetto, di modo che l’utente avverta l’urgenza di acquistare quello che vuoi vendergli prima di perdere l’opportunità.
Suddividi i destinatari in categorie
Un’altra utile tecnica per aumentare le visualizzazione delle e-mail pubblicitarie da parte dei tuoi clienti e potenziali clienti è quella di suddividere i destinatari in diverse categorie a seconda delle loro caratteristiche, personalizzando di volta in volta il contenuto delle e-mail a seconda della tipologia di pubblico.
In altre parole, dovresti creare delle e-mail di contenuto diverso, anche se tutte rivolte a promuovere i tuoi prodotti o servizi, a seconda che il destinatario sia un nuovo oppure un vecchio cliente, e in questo secondo caso creare delle ulteriori sotto categorie in base al prodotto che è stato acquistato.
Varie ricerche di digital marketing hanno infatti dimostrato come suddividere i propri clienti e personalizzare le e-mail che vengono loro inviate consenta di migliorare notevolmente le possibilità di apertura delle e-mail e, quindi, di aumentare anche le vendite dei tuoi prodotti.
Personalizza il contenuto dell’e-mail
Una volta che avrai suddiviso i tuoi clienti in più categorie, come dicevamo, dovrai personalizzare le tue e-mail: la personalizzazione non riguarda solo il diverso prodotto o servizio che di volta in volta promuovi, ma deve coinvolgere anche aspetti più semplici ma troppo spesso erroneamente sottovalutati.
Per prima cosa, è importante utilizzare, all’inizio del testo, il nome del tuo destinatario anziché un generico “gentile cliente”. Inoltre, a seconda del luogo di residenza di quest’ultimo, puoi inserire delle indicazioni su come raggiungerti o direttamente la posizione del negozio fisico più vicino.
Altre possibilità di personalizzazione riguardano, inoltre, la predisposizione di link a prodotti che potrebbero piacere al cliente in base ai suoi gusti o ai suoi precedenti acquisti, e l’inserimento nel corpo dell’e-mail video tutorial sull’utilizzo di un determinato prodotto, a seconda dei bisogni del destinatario.
È sempre una buona idea, infine, creare delle e-mail contenenti dei coupon promozionali personalizzati o delle offerte speciali dedicate al loro destinatario: oltre il 60% delle persone, infatti, aprono le e-mail che contengono delle promozioni, meglio ancora si tratta di e-mail contenenti uno “sconto speciale” solo per quel determinato destinatario.