Qualunque azienda o consulente di digital marketing ha ormai identificato nei social network uno dei canali principali per implementare le proprie strategie. Ad oggi, il social network più diffuso a livello mondiale è senza’altro Facebook. Di conseguenza, saper scrivere un post efficace per la tua pagina Facebook è la prima strada per ottenere maggiori followers e commenti e, quindi, potenziali nuovi clienti per la tua attività.
Scrivere un post su Facebook, però, non è così facile come potrebbe a prima vista sembrare: è necessario infatti conoscere alcune regole base per essere sicuri di non sbagliare.
Ecco quindi di seguito alcuni facili consigli da seguire se vuoi essere sicuro di scrivere un post per Facebook capace di generare sicuro interesse per gli utenti di questo social.
Quando scrivi un post su Facebook prima di tutto scegli la giusta immagine o video!
Un contenuto efficace su Facebook che si rispetti deve essere in grado di attirare l’attenzione del pubblico non solo grazie ad un testo interessante, ma anche mediante una immagine o un video accattivante. È provato che i post che presentano una immagine o un video sono in grado di ottenere ben l’80% in più di commenti e like rispetto ad un post di solo testo.
Essendo Facebook un social visual, è davvero importante individuare l’immagine perfetta per sponsorizzare la tua attività: a prescindere dal suo oggetto, è essenziale che l’immagine risulti ben rifinita e di buona qualità dal punto di vista grafico.
Scrivere un post su fb usando un testo breve e accattivante
Seconda regola per creare un post efficace su Facebook è quella di scrivere un testo che sia chiaro, non troppo lungo e interessante per chi lo dovrà leggere. È provato, infatti, che i post con meno di 100 caratteri risultano più coinvolgenti per gli utenti di questo social network e, quindi, vengono letti da questi ultimi per intero senza essere abbandonati a metà.
Prima di scrivere il tuo post, pertanto, mettiti nei panni del tuo potenziale pubblico e pensa: cosa potrebbe interessare al mio futuro lettore? Quale vantaggio potrebbe avere quest’ultimo dall’acquistare il mio prodotto o servizio?
Ricordati inoltre di inserire, soprattutto alla fine del post, una “call to action”, ovverosia una domanda diretta rivolta al tuo pubblico: in questo modo, infatti, è possibile aumentare in maniera esponenziale il numero di commenti e mi piace e, quindi, di far ottenere maggiore visibilità al tuo post.
Inserisci numeri e dati
Altro piccolo trucco che ha la capacità di rendere interessante al pubblico il tuo testo è quello di inserire al suo interno alcuni numeri e dati.
La presenza di numero e dati, infatti, è in grado di creare un legame di fiducia con gli utenti, perché conferiscono più autorevolezza al testo e, quindi, una maggiore credibilità al suo contenuto, essendo quindi in grado di spingere del prodotto o servizio che pubblicizzi con il tuo post.
Ovviamente non dovrai esagerare con la quantità di numeri e dati: ne bastano giusto un paio, possibilmente collocati nelle prime righe del tuo post.
Utilizza un linguaggio semplice e comprensibile
Una volta che avrai chiari i tuoi obiettivi, puoi metterti all’opera per scrivere il tuo post. A questo punto dovrai fare attenzione anche al linguaggio che usi: deve essere semplice e comprensibile per il lettore.
Le parole chiave da tenere in mente quando scrivi il tuo post, infatti, sono semplicità e chiarezza: non utilizzare parole strane o comunque lontane dal linguaggio comune, e mantieni sempre un tono informale. Cerca inoltre, se puoi, di rendere il tuo testo un po’ ironico o comunque divertente.
Una volta scritto il tuo testo, rileggilo sempre per essere sicuro di non aver commesso errori di battitura o di grammatica, e per vedere se può ancora essere migliorato.
Aggiungi le emoticon ai tuoi contenuti Facebook
Una volta che avrai sotto mano il testo definitivo del tuo post, non dovrai fare altro che aggiungere le emoticon: vari test confermano che un post contente le emoticon è in grado di attirare l’attenzione degli utenti molto di più rispetto ad uno che ne è privo.
Tra le emoji più gradite dagli iscritti a Facebook ci sono lo smile, sia quello classico che quello ammiccante, il cuore, le dita che indicano una direzione (destra/sinistra/su/giù) e la fiamma che brucia.