Al giorno d’oggi è sempre più importante essere presente sui social media.
Questo vale per le aziende, per i professionisti e per gli esercizi commerciali di qualsiasi dimensione.
Molte attività commerciali, per comodità o per motivi storici utilizzano un account personale per gestire il loro comunicazione aziendale su Facebook e per rimanere in contatto con la clientela.
Perché non usare un account personale per il proprio Facebook aziendale?
Dal punto di vista pratico e operativo, l’utilizzo business di un account personale è errato per i seguenti motivi:
- Le condizioni d’uso di Facebook escludono la possibilità di usare un account personale per scopi business, in quanto i profili devono rappresentare singole persone. In caso di violazione, il rischio è quello di perdere – senza possibilità di recupero – tutti i contatti e i contenuti del proprio account.
- Gli account personali hanno un limite massimo di contatti fissato a 5.000 unità, le pagine invece possono avere un numero illimitato di iscritti.
- Le pagine hanno una apposita sezione chiamata Insight che riporta le statistiche sugli iscritti (iscrizioni, composizione demografica, ecc) e le interazioni (like, visualizzazioni, commenti, ecc). Per i profili personali, invece, non è possibile ottenere nessuna statistica.
- Le pagine possono essere integrate con applicazioni di terze parti, ad esempio è possibile pubblicare automaticamente i post anche su Twitter o Instagram.
Se hai necessità di una guida puo consultare la procedura ufficiale per la conversione di un account personale in pagina Facebook.