Ti stai chiedendo cosa sono i social media e perchè sono nati?
Innanzitutto, vediamo la definizione: con il termine generico social media, si indicano tutte le tecnologie e le pratiche che le persone adottano sul web per condividere contenuti testuali, immagini, video o audio.
Cosa sono i social media e perchè sono diventati popolari?
I social media rappresentano un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti.
In essi si verifica una fusione tra sociologia e tecnologia che trasforma il monologo tipico del web 1.0 (da uno a molti) in dialogo (da molti a molti).
Inoltre è importante sottolineare che all’interno dei social media ha luogo una democratizzazione dell’informazione che trasforma le persone da fruitori di contenuti ad editori.
I social sono diventati molto popolari perché permettono alle persone di utilizzare il web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo.
Quali tipologie di social media esistono?
L’universo dei social media si divide essenzialmente in tre grandi categorie:
- i siti profili (tipo Facebook, Twitter), in cui l’utente crea un proprio profilo personale e si racconta, si fa conoscere, posta le proprie foto, i propri video, fa nuove conoscenze e si mantiene in contatto con amici anche geograficamente distanti
- i siti di filesharing (tipo Flickr, Instagram, Youtube), in cui gli utenti possono non solo postare e caricare file di varia natura (foto, video, audio mp3, ecc.), ma hanno anche la possibilità di scambiarsi i contenuti, visionandoli o scaricandoli
- i mondi virtuali, tra cui il famoso Second Life. Essi sono spazi in 3D, alternativi a quelli della realtà, in cui l’utente, creando un proprio personaggio, un avatar, vive una vita parallela alla propria, muovendosi all’interno di questi mondi, come se fossero in carne ed ossa al proprio interno.
Quale è il social più diffuso in Italia?
In Italia il social media più diffuso è Facebook, che fornisce alle aziende o ai professionisti la possibilità di creare pagine social per il proprio brand o per il proprio prodotto/servizio e di implementare attività di social media marketing.