Se stai cercando un Web Designer a Genova, devi innanzitutto conoscere la differenza tra Web Design e il Web Development.
La maggior parte dei committenti lascia l’aspetto tecnico agli sviluppatori e si preoccupano principalmente delle funzionalità e di ciò che gli utenti finali effettivamente vedono.
Quando assumi un’azienda o un professionista per progettare il tuo sito internet, devi assicurarti che il lavoro svolto soddisfi i seguenti criteri descritti nel prossimo paragrafo.
Le principali linee guida per i Web Designer
#1 Il sito web dev’essere semplice da navigare
Assicurati che il sito web sia semplice da utilizzare e che gli utenti possano navigare facilmente nel sito per accedere alle informazioni.
I menu dovrebbero essere facilmente accessibili ed è opportuno utilizzare correttamente le call-to-action all’interno del sito web.
L’architettura generale del sito web dovrebbe essere semplice da navigare.
#2 Il sito internet dev’essere compatibile con diversi browser e dispositivi
Le persone accedono ai siti web utilizzando i browser o dispositivi più disparati. Pertanto, è importante che il tuo sito web sia compatibile con diversi browser.
Molte persone usano dispositivi mobili per accedere ai siti web, con molte versioni differenti di sistema operativo (Android, IOS, ecc) e di versioni.
Il sito web, al giono d’oggi, deve quindi obbligatoriamente essere responsive.
Ciò significa che il sito si deve adattare a diversi device mobili e quindi gli utenti potranno avere una buona esperienza d’uso, indipendentemente dal tipo di dispositivo che utilizzano.
#3 Il sito internet deve fare un uso moderato di contenuti multimediali
I contenuti multimediali possono essere usati per migliorare il design: video e audio di solito aiutano a presentare le informazioni in modo che gli utenti le possano comprendere facilmente.
Tuttavia, alcuni Web Designer di solito si lasciano trasportare e sfruttano in modo eccessivo i multimedia.
#4 Il sito internet deve avere un design interattivo
Assicurati che il sito web sia interattivo e faccia il giusto uso delle call-to-action.
È possibile scegliere l’opzione di avere un blog all’interno del sito web e consentire agli utenti di pubblicare i propri commenti sugli articoli. È inoltre possibile pubblicare sondaggi all’interno del sito internet o incentivare le iscrizioni alla propria newsletter (ad esempio tramite l’invio di contenuti premium ad-hoc).
#5 Il sito web deve utilizzare la tecnologia più recente
La tecnologia è dinamica e così dovrebbe essere ogni sito internet. È quindi opportuno assicurarsi che gli sviluppatori o i designer utilizzino la tecnologia più recente, e che il design segua le ultime tendenze sul mercato.
Conclusione
Ora che conosci i principali criteri che devono guidare i Web Designer nella progettazione del tuo sito web, se lo desideri puoi lasciare un tuo commento qui sotto o condividere questo articolo sui tuoi profili social. Grazie!