Sai cos’è la licenza GPL? La licenza GPL o General Public License, a volte chiamata anche GNU GPL, è la licenza “free software” più comunemente utilizzata.
Questa licenza è stata scritta da Richard Stallman della Free Software Foundation per il progetto GNU e consente al software di essere liberamente utilizzato, modificato e ridistribuito da chiunque.
Ad esempio, WordPress è rilasciato sotto licenza GPL, il che significa che WordPress è un software open source che può essere usato, modificato e ampliato da chiunque.
Il progetto WordPress considera la licenza GPL come l’equivalente filosofico della carta dei diritti.
Essa infatti fornisce i valori di base fondamentali in cui crede il progetto:
- chiunque può scaricare ed eseguire il software;
- chiunque può modificarlo;
- chiunque può ridistribuire copie gratuite del software;
- chiunque può distribuire versioni modificate del software.
Il copyleft nella licenza GPL
Uno degli aspetti principali della licenza GPL è che utilizza qualcosa conosciuto con il termine copyleft.
Il copyleft è un gioco effettuato sulla parola “diritti d’autore”, ma il concetto è molto simile.
In sostanza si usa la legge sul copyright per proteggere versioni modificate di un lavoro, ma richiede le stesse protezioni per essere applicate a tali versioni.
Per questo motivo un lavoro basato su WordPress eredita la licenza GPL.
Questo ha causato qualche polemica perché alcune aziende e alcune persone hanno cercato di vendere temi WordPress e plugin sotto licenze non conformi.
Tuttavia, vi è un forte sforzo della comunità per proteggere la corretta modalità di utilizzo della licenza originaria WordPress.
Se questo articolo ti è stato utile, ti chiedo di condividerlo tramite i bottoni sottostanti. Grazie mille per il tuo contributo!
ciao, grazie per il Tuo articolo. Volevo chiederTi come poteva essere possibile che alcuni plugin a pagamento perchè prodotti da sviluppatori potessero avere anche la licenza gpl ad un prezzo basso. Cioè è possibile questa cosa? o sono siti truffa? Grazie