Ci sono diverse abilità e conoscenze che bisogna acquisire per essere un buon designer di siti web.
Queste abilità e conoscenze di progettazione includono:
- HTML e CSS
- Photoshop, Illustrator o altri software similari per la gestione dei file in formato grafico
- Javascript e Ajax
- Linguaggi di programmazione come PHP, Java, ASP ecc.
- Creazione dei contenuti (Copywriting)
- Ottimizzazione per i motori di ricerca
Con queste competenze, un Web Designer freelance è pronto a progettare siti internet per i suoi clienti.
Cos’è l’HTML
L’HyperText Markup Language (HTML) è un linguaggio di markup.
È nato per la formattazione e impaginazione di documenti ipertestuali disponibili nel web 1.0, oggi è utilizzato principalmente per il disaccoppiamento della struttura logica di una pagina web (definita appunto dal markup) e la sua rappresentazione, gestita tramite gli stili CSS per adattarsi alle nuove esigenze di comunicazione e pubblicazione all’interno di Internet.
Cos’è il CSS
Il CSS (Cascading Style Sheets) è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML ad esempio i siti web e relative pagine web.
Le regole per comporre il CSS sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C.
L’introduzione del CSS si è resa necessaria per separare i contenuti delle pagine HTML dalla loro formattazione e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, sia per gli autori delle pagine stesse sia per gli utenti, garantendo contemporaneamente anche il riutilizzo di codice ed una sua più facile manutenzione.
Cos’è Javascript
JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti e agli eventi, comunemente utilizzato nella programmazione Web lato client per la creazione, in siti web e applicazioni web, di effetti dinamici interattivi.
LEGGI ANCHE: Cos’è javascript e a cosa serve?
Cos’è Java
Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti e a tipizzazione statica, specificatamente progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma di esecuzione.
Cos’è il PHP
PHP (acronimo ricorsivo di “PHP: Hypertext Preprocessor”, preprocessore di ipertesti) è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche.
L’interprete PHP è un software libero distribuito sotto la PHP License.
Attualmente è principalmente utilizzato per sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica.
Cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca
Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, spesso abbreviata con l’acronimo SEO) si intendono, tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing, Yandex, ecc.) al fine di migliorare o mantenere il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web (SERP, Search Engine Result Page).
LEGGI ANCHE: Cos’è la SEO?