Sei curioso di conoscere cos’è Javascript?
JavaScript (talvolta abbreviato con il termine JS) è un linguaggio di programmazione, implementato nei browser per consentire l’esecuzione di script lato client nelle pagine web.
In pratica consente ai web designer di temi di aggiungere elementi di design dinamici ai siti web, quali immagini in movimento, avvisi, pulsanti, popup ecc.
Javascript in WordPress
WordPress stesso, oltre ai suoi temi e plugin, utilizza JavaScript in combinazione con jQuery, Ajax e altre tecnologie web per creare applicazioni web migliori, più veloci ed interattive.
È possibile aggiungere un file JavaScript ad un tema di WordPress o ad un plugin.
Il file Javascript può quindi essere chiamato utilizzando le funzioni wp_register_script () e wp_enqueue_script ().
JavaScript può anche essere codificato all’interno del template di un tema WordPress, anche se questo non è il modo migliore per utilizzare JavaScript.
Molti temi WordPress sono dotati di una directory separata js all’interno di essi. Questa directory è utilizzata dagli sviluppatori di temi per inserire i loro file JavaScript, che vengono poi richiamati dal template solo quando ne hanno bisogno.
Questo approccio di accodamento degli script rende il caricamento delle pagine più veloce ed evita di caricare gli script non necessari.
Le librerie Javascript
Ora che conosci alcune informazioni su cos’è Javascript, devi sapere che WordPress include anche diverse librerie JavaScript che gli sviluppatori di temi e plugin possono utilizzare nei propri progetti:
- jQuery
- Underscores
- JSON per JS
- librerie di Backbone JavaScript