Ti stai chiedendo cos’è il web marketing?
Ebbene, con il termine web marketing si intendono tutte le attività di marketing che sfruttano il canale Web per sviluppare il mercato ed i rapporti commerciali.
Solitamente le attività di web marketing si traducono con i seguenti passi:
- la stesura di un piano di marketing
- la realizzazione di un sito internet
- la promozione di un sito internet
Le strategie di promozione e di vendita tradizionali vengono quindi affiancate dalle attività di web marketing e dall’analisi del mercato off-line, permettendo di avviare una nuova e diversa relazione con il pubblico su altri canali di vendita. Un esempio tipico di questo nuovo approccio è una attività commerciale che affianca la vendita tramite negozio a quella tramite un sito di e-commerce.
Il Web Marketer è dunque la persona che si occupa della promozione del sito web sfruttando tutti i canali messi a disposizione da internet (o la maggiore quantità possibile).
Un Web Marketer è esperto di SEO (Search Engine Optimization), di SEM (Search Engine Marketing) e di SMO (Social Media Optimization), e normalmente possiede competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come:
- Google AdWords
- Email marketing
- Lead generation
- Programmi di affiliazione
Web marketing: attività e strategie
L’obiettivo del web marketing è di far ottenere al sito web la massima visibilità possibile su un target definito a priori (sia esso un sito vetrina, o il sito di un professionista o un e-commerce).
Per raggiungere questo obiettivo, gli sforzi maggiori sono dedicati a portare il sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati dei motore di ricerca, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e di conseguenza con maggiori probabilità di ottenere la visita di un internauta.
Le principali attività di web marketing sono:
- Ottimizzazione di siti web
- Posizionamento di siti web
- Marketing dei motori di ricerca (SEM)
- Pay per click
- Campagne di advertising tramite banner
- Programma di affiliazione
- Conversione