Il corporate storytelling è un modello comunicativo in cui si fa riferimento ad una serie di valori, significati o simboli che raccontano l’azienda in modo diverso rispetto all’approccio tradizionale.
Saper raccontare una storia è un arte, non soltanto per chi si occupa di marketing, ma anche per la pubblicità.
D’altra parte, tutta la nostra vita è circondata di storie.
Nel caso specifico delle aziende, un brand diventa creatore di storie specifiche di un determinato marchio, raccontando e raccontandosi ai suoi clienti in modalità non convenzionali.
Il fine ultimo del corporate storytelling non è la vendita di un prodotto, ma il saper coinvolgere il pubblico, emozionandolo.
Il corporate storytelling vuole dunque narrare l’azienda nel suo profondo, mettendo in luce il patrimonio culturale e professionale di chi ne fa parte e comunicando identità, ruoli aziendali e prodotti.
È dunque necessario essere in grado di declinare la comunicazione attraverso l’emotional branding.
L’azienda deve saper quindi dimostrare la propria personalità e i propri principi, diffondendo e consolidando la propria identità.