L’identificazione e la ricerca delle keyword per le campagne pubblicitarie Pay Per Click (PPC) è un processo dinamico e senza fine che richiede un continuo miglioramento.
La strategia per ottenere una buona conversione è all’interno del processo di identificazione delle parole chiave e di come verranno utilizzate.
La ricerca delle parole chiave data-driven è necessaria per rimuovere qualsiasi tipo di anomalia dal processo.
L’idea di fondo è che i risultati di una campagna PPC, dopo che avete deciso di investire in essa, non dovrebbero essere una sorpresa.
Ma come si fa a iniziare? E da dove? Avete il giusto approccio durante la ricerca per le migliori parole chiave per soddisfare la vostra campagna?
L’esercizio di generare e utilizzare i suggerimenti di parole chiave può limitare le opzioni e le opportunità.
La ricerca delle keywords, se non valutata a fronte di
- volumi mensili di ricerca
- popolarità per una certa area territoriale
- tasso CPC
- prezzo
- corretta posizione dell’annuncio
può rovinare l’intero sforzo di marketing.
È importante prendere decisioni informate mentre scegliete e applicate le parole chiave per la vostra campagna pubblicitaria PPC.
Ricerca delle keyword: è importante conoscere ed utilizzare uno strumento
Può essere di grande aiuto saper utilizzare strumenti di ricerca delle parole chiave (keyword research) come
- Google AdWords Keyword Planner
- SEMRush Keyword Analytics
- WordStream Keyword Tool
- Moz
- Wordtracker
- SEO Book
Una interessante novità per il marketing PPC è che SEMRush ha messo a punto un proprio PPC Keyword Tool, attualmente in fase beta.
Con questo strumento, non solo si possono creare nuove parole chiave Pay Per Click in varie combinazioni, ma anche raccogliere suggerimenti di parole chiave concorrenti.
SEMRush ha sviluppato una propria banca dati per la ricerca parole chiave e consente inoltre di scoprire le parole chiave che si intersecano in diversi gruppi e aggiungerli come negativi al fine di evitare gruppi di annunci in competizione.
Tuttavia, quale strumento usare (o quale provare per un uso occasionale) dipende da una scelta individuale.
Non vi è alcuna garanzia che l’utilizzo di questi strumenti porterà conversioni più elevate, ma possono sicuramente aiutare a raccogliere le parole chiave giuste che influenzano le vostre campagne PPC.
L’utilizzo di strumenti di ricerca delle parole chiave può automatizzare l’acquisizione dei dati, la memorizzazione dei dati e il processo di ordinamento, oltre a fornire statistiche importanti di cui i marketers hanno bisogno per un rapido processo decisionale.
I passi per utilizzare gli strumenti per la ricerca delle key word sono semplici:
- Definire le principali funzionalità che vorresti trovare in un keyword tool (strumento di ricerca delle parole chiave).
- Valutare lo strumento in base alla sua facilità d’uso e livello di automazione.
- Stabilire le impostazioni della campagna – posizione, dispositivi, schedulazioni, il messaggio di annuncio mirato e pagine di destinazione (landing pages) – prima di eseguire le parole chiave.
- Continuare a valutare i clic, CTR, conversioni e costo per conversione per ogni parola chiave
- Migliorare il numero di keywords e la loro varietà per ottenere migliori risultati
Nei prossimi paragrafi, ci concentreremo sulle funzionalità principali di uno strumento di ricerca delle parole chiave PPC e come è possibile utilizzarne uno a nostro vantaggio.
Seguendo la checklist vi assicurerete di scegliere strumenti che avranno un impatto positivo sui vostri obiettivi generali della campagna.
Lo strumento dovrebbe fornire parole chiavi ben collaudate
Un buon tool può aiutare a svolgere ricerca di parole chiave PPC per Google AdWords e per campagne Bing Ads.
Se si dispone di un elenco di tutte le parole chiave pertinenti sulle quali i vostri concorrenti e i leader del settore sono già in competizione, diventa più facile per impostare obiettivi a breve termine e lungo termine per i vostri target Pay Per Click.
Lo strumento deve avere a disposizione anche un database storico per fornirti le migliori parole chiave nel dominio di destinazione.
Lo strumento dovrebbe fornire tutte le informazioni utili sulle keyword selezionate
Le informazioni estese come:
- il volume medio mensile di ricerca per luogo
- i grafici di tendenza di ricerca
- il punteggio di difficoltà della parola chiave (KD)
- il costo per click (CPC)
- la densità competitiva
- il numero di risultati in SERP
forniscono le migliori intuizioni circa una parola chiave.
Valutare una parola chiave in base a tutti questi parametri essenziali aiuta ad ottimizzare l’elenco delle potenziali parole chiave e costruire una strategia su di esse.
Lo strumento dovrebbe mostrare la popolarità e l’utilizzo dettagliato di ogni parola chiave da parte della concorrenza
Non sarebbe magnifico se si scoprissero le parole chiave e i nomi dei principali inserzionisti/concorrenti che fanno uso di tali parole keyword per le loro campagne?
Una volta studiate le loro pagine di destinazione più popolari ed il copy dei messaggi all’interno delle pagine, diventerà più facile per voi creare gruppi di annunci con un messaggio e una CTA (call-to-action) convincente.
Assicurati che il tuo strumento di ricerca delle parola chiave abbia a disposizione queste funzionalità.
Lo strumento deve generare phrase matches e parole chiave correlate
Utilizzi parole chiave a corrispondenza “larga o “esatta” quando lavori per la tua campagna o credi che sia meglio utilizzare solo parole chiave a corrispondenza esatta per portare risultati migliori alla tua campagna PPC? Cosa produce il massimo rendimento ad un costo ragionevole?
Prendere tali decisioni spesso dipende da quanto è grande il pool di parole chiave dalle quali puoi attingere.
Se il vostro strumento di ricerca delle keyword PPC consente di creare, testare e scegliere un numero massimo di variazioni alla frase prescelta, ci si trova in una posizione migliore per prendere decisioni significative.
Lo strumento dovrebbe generare suggerimenti di parole chiave usando input personalizzati e variabili
Non tutti gli strumenti hanno a disposizione questa funzione.
Gli strumenti di ricerca delle keyword come SEMRush Keyword Analytics forniscono un filtro avanzato per ricercare e creare un insieme variegato di parole chiave a corrispondenza.
È possibile aggiungere vari testi di input e trovare più parole chiave in diverse combinazioni di parametri di ricerca.
Lo strumento deve raggruppare le parole chiave in nicchie
Non è un grande sollievo sapere che si potrebbero organizzare le proprie parole chiave in gruppi separati, analizzarle secondo i requisiti e scoprire nuove nicchie senza utilizzare alcun repository di dati basato su Excel?
Può essere veramente utile (e risparmiare tempo) avere a disposizione uno strumento di ricerca delle parole chiave che consente di separare le keyword in lotti e che fornisce importanti idee per il gruppo di annunci.
Gli strumenti per le parole chiave devono mostrare la Key Difficulty
Uno dei principali errori che i marketers spesso fanno è che essi selezionano parole chiave ad alto CPC con alto valore di offerta per la prima pagina.
Queste parole chiave sono le più difficili da classificare e da mantenere nelle prime posizioni.
Ciò si traduce in frustrazione, continuando ad aumentare l’importo dell’offerta, ma senza ottenere grandi risultati per i clic o per le impressioni ricevute.
Utilizzando uno strumento per la ricerca della difficoltà delle parole chiave, si sarà in grado di analizzare le parole chiave che hanno moderata (o minore) concorrenza e un tasso CPC conveniente per il tuo annuncio.
Anche i dati sulla difficoltà della parola chiave per la ricerca organica ti potranno dare un’idea sulle parole chiave che potrai utilizzare con maggior successo.
Lo strumento deve creare le parole chiave a coda lunga (longtail keywords)
Le parole chiave a coda lunga (longtail) sono la linfa vitale della vostra strategia di generazione delle parole chiave PPC.
Quanto più si basano su parole chiave molto competitive e con elevato volume di ricerca, più si ignora una grande quantità di altre opportunità di parole chiave.
Migliaia di utenti utilizzano query di ricerca con piccoli volumi sul web e il ranking per loro può portare un maggior numero di clic in totale.
Il tuo strumento per parole chiave dovrebbe consentire di trovare parole chiave longtail a bassa concorrenza.
Aumentare il tuo database di parole chiave longtail aiuta contro una eventuale ed improvvisa inflazione del tasso di CPC della keyword.
Con l’utilizzo di tali parole chiave, è possibile mantenere il vostro investimento mensile sotto controllo e aumentare il numero clic e conversioni.
Lo strumento deve suggerire parole chiave regionali e multinazionali
Il vostro keyword tool permette di sviluppare una serie di parole chiave in base a strategie di business locali regionali nazionali e multinazionali e dati sul traffico?
Se il vostro target è basato su clienti regionali o se adottate strategie di marketing a livello globale, lo strumento dovrebbe essere in grado di fornire keywords appropriate per ciascuna regione.
Lo strumento deve generare parole chiave in più lingue
Se si gestiscono siti web multilingue è necessario selezionare, per ogni lingua, parole chiave specifiche per le campagne PPC.
Il tuo strumento di keyword planner dovrebbe sostenere qualunque lingua parlata dai vostri clienti.
Lo strumento dovrebbe consentire l’esportazione dei rapporti di ricerca in vari formati
Tutti i tipi di ricerca generata utilizzando uno strumento per le parole chiave, devono essere facilmente accessibili e condivisibili tra colleghi, collaboratori o clienti per ulteriori analisi dei dati.
Assicurati che il tuo strumento di ricerca delle parole chiave ti offra:
- tutte le funzionalità di reporting di base
- le viste grafiche (dashboard) per gli audit della campagna
Lo strumento di ricerca delle keyword dovrebbe riunire le funzionalità di più strumenti, come ad esempio i principali editor on-line e di file Excel.
Lo strumento dovrebbe applicare ricerche dinamiche
Un moderno strumento di pianificazione delle parole chiave aiuta a individuare le keywords che si intersecano in diversi gruppi di annunci e aggiungerli come negativi per evitare gruppi di annunci in concorrenza tra loro.
Queste sono alcune delle funzioni che possono essere automatizzate e potenziate da uno strumento per la ricerca delle keyword.
Una volta che hai messo insieme in un formato presentabile tutti i diversi dati keyword-driven, ti troverai in una posizione migliore per guidare una campagna PPC nella giusta direzione.
Se vuoi puoi seguire la seguente infografica per rivitalizzare il tuo piano per una campagna PPC e per migliorare le tue iniziative di ricerca delle keyword.
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