Ti sarà sicuramente capitato di sentire parlare o di leggere articoli che raccontano cosa sono i backlink e perché vanno usati.
I backlink sono collegamenti ipertestuali (link) che un sito web riceve da altri siti.
I back link hanno un enorme impatto sull’importanza che un sito web ha nei risultati dei motori di ricerca. Questo è il motivo per cui sono considerati molto utili per migliorare il posizionamento Google di un sito web.
I motori di ricerca calcolano il ranking di un sito web utilizzando molteplici fattori per visualizzare i risultati di ricerca.
Nessuno sa per certo quanto peso i motori di ricerca danno ai backlink quando si elencano i risultati, ma ciò che sappiamo per certo è che sono molto importanti.
Le caratteristiche dei backlink
Per ottenere backlink non bisogna utilizzare metodi artificiali, un backlink deve essere naturale.
Facciamo un esempio pratico:
Il sito web A fa riferimento ad un ristorante e ottiene un backlink dal sito web B, che è un importante blog il cui argomento principale è il mondo dell’alimentazione. In questo caso si tratta di un backlink prezioso, naturale e rilevante che il sito web A ha guadagnato.
Ricorda: la qualità dei collegamenti è di gran lunga più importante della quantità.
Possiamo definire un backlink di qualità se:
- proviene da un sito che ha lo stesso “tema” del sito che lo riceve
- proviene da un sito considerato autorevole
- è contestualizzato al testo in cui si trova posizionato. Ad esempio un link posizionato all’interno di una discussione è più utile di un link in una sidebar vicino ad altri collegamenti (che potrebbero addirittura non avere legami tra di loro dal punto di vista dei contenuti che trattano)
Le pratiche dannose
Data l’importanza dei backlink, ci sono un molte cattive pratiche seguite dai gestori o dai proprietari di siti web per guadagnare link esterni.
Alcune di queste pratiche dannose sono:
- comprare backlinks
- utilizzare le reti di scambio link
- vendere backlinks
La maggior parte di queste pratiche non sono raccomandate dai motori di ricerca. Quando un motore di ricerca si accorge di una pratica scorretta, è molto probabile che avvenga una de-indicizzazione (deindex) e una penalizzazione dei siti web sospettati di coinvolgimento in tali pratiche.
Il corretto utilizzo
Pensate ai backlink come se fossero conversazioni tra diversi siti web.
Eccovi un esempio:
Il blogger Giuseppe Verdi scrive un articolo molto interessante su un evento sportivo.
Un’altra blogger, Anna Rossi, non è d’accordo con l’articolo di Giuseppe e scrive la sua opinione sullo stesso evento per una rivista online.
Si collega tramite un hyperlink all’articolo di Giuseppe, in modo che i suoi lettori possano capire entrambi i punti di vista.
il blog di Giuseppe, in questo modo ottiene un backlink rilevante.
D’altra parte, l’articolo di Anna diventa popolare e molti altri siti web creeranno dei collegamenti al suo articolo, e così
il sito web di Anna otterrà molti nuovi backlink.
Anche se Giuseppe ha ottenuto un solo backlink per il suo articolo, il valore del suo unico collegamento ipertestuale è aumentato da tutti i collegamenti esterni che l’articolo di Anna ha generato.
Gli hyperlink sono la struttura portante del web
Il World Wide Web, comunemente conosciuto con il termine “web”, è una rete di pagine web collegate tra loro tramite collegamenti ipertestuali (chiamati anche hyperlink). Ogni collegamento ipertestuale che si connette ad un nuovo documento (una pagina o un sito web) aggiunge un contributo alla crescita complessiva del web. I motori di ricerca sono stati creati per rendere più facile all’utente la possibilità di trovare queste pagine web.
Perchè i collegamenti ipertestuali aumentano l’autorevolezza di un sito?
Una pagina web collegata a molte altre pagine (o siti) su argomenti simili è considerata più importante, autorevole e preziosa rispetto a quelle che hanno pochi collegamenti esterni.
Nell’esempio di cui sopra, l’articolo di Giuseppe ottiene valore perché è stato capace di scatenare una conversazione che ha portato molte altre pagine web a collegarsi una con l’altra.
Quindi i backlink non sono importanti solamente per per ottenere valore e autorevolezza del proprio sito, ma sono anche importanti per i motori di ricerca e per la qualità generale di tutto il world wide web.
Quanti backlink esistono verso il mio sito?
Esistono alcuni strumenti online con funzionalità di backlink checker, che possono essere usati per vedere quante pagine esterne sono collegate tramite link a una determinata pagina.
Alcuni tra i più importanti sono:
- Open Site Explorer
- MajesticSEO (a pagamento)
Se questo articolo ti è stato utile, non dimenticare di condividerlo tramite i bottoni sottostanti. Grazie mille per il tuo contributo!