Ogni mese vengono eseguite, a livello mondiale, oltre 100 miliardi di ricerche sul web.
Per fare in modo che il tuo sito web possa essere trovato, dopo aver creato il tuo sito web devi assicurarti che sia presente nei primi posti della SERP, o almeno nella prima pagina.
Ciò farà in modo che il tuo sito internet possa conquistare più utenti ed iniziare il lungo processo che porta alle conversioni.
Ma conoscere il modo di aumentare il posizionamento di un sito internet non è sempre facile.
A Google piacciono i siti interessanti e che possano offrire una grande esperienza d’uso per i loro utenti sul web.
Uno dei modi migliori per essere sicuri che il tuo sito abbia tutte le caratteristiche giuste, è chiedere aiuto a una azienda che offra servizi personalizzati di creazione siti web.
La web agency o il freelance che sceglierai, dovrà quindi mettere in campo tutta la sua esperienza per migliorare il tuo sito.
Se vuoi conoscere più dettagli su come il tuo sito web possa influenzare il posizionamento SEO, ecco alcune pratiche che puoi fare per dare un importante impulso alle tue vendite sul web.
Ottimizzare le immagini
Se stai utilizzando keyword per migliorare il posizionamento su Google, ricorda di utilizzare le keyword anche per le immagini.
Questo deve essere fatto in modo pertinente, prestando attenzione a non peggiorare la situazione con azioni sbagliate.
È dunque necessario utilizzare la parola chiave nel nome file dell’immagine, nel tag alt, nel titolo, nella didascalia e nella descrizione.
In questo modo potrai contribuire a portare il traffico verso il tuo sito.
Inoltre è necessario avere l’accortezza di limitare la dimensione e il peso dell’immagine, in quanto le immagini estremamente grandi possono rallentare il tempo di caricamento della pagina.
Verifica i collegamenti interrotti
Assicurati di verificare che tutte le pagine e i collegamenti interni ed esterni del tuo sito internet siano operativi.
Gli errori 404 infatti frustreranno gli utenti e possono segnalare ai motori di ricerca che il tuo sito è obsoleto e non aggiornato.
Quando i siti web non sono più rilevanti, il loro posizionamento su Google ne risente in modo negativo.
Ci sono strumenti che puoi utilizzare per verificare che il tuo sito non abbia collegamenti interrotti, oppure puoi chiedere al tuo fornitore di fiducia che si occupa di servizi di sviluppo web di esaminare la salute del tuo sito al tuo posto.
Se usi WordPress, per verificare i link rotti puoi installare il plugin “Broken Link Checker”.
Assicura una navigazione facile al visitatore
L’aspetto del tuo sito internet è importante, ma non permettere che la componente estetica prenda il sopravvento rispetto alla facilità di utilizzo.
Gli utenti del tuo sito devono essere in grado di trovare subito quello che stanno cercando. E se non lo trovano, andranno altrove.
Ciò può portare ad un’alta frequenza di rimbalzo, che ha un effetto negativo sul tuo posizionamento Google.
Dovrai quindi essere sicuro che il tuo sito web sia rilevante e interessante per l’utilizzatore finale e che i visitatori possano trovare semplicemente quel che cercano quando arrivano sul tuo sito.
Se la navigazione è difficoltosa in qualsiasi modo, fai in modo di risolvere questa criticità al più presto.
Conclusioni
Queste sono soltanto alcune delle tante migliorie che puoi mettere in campo da solo per migliorare il tuo sito internet, ma nulla può essere meglio dell’aiuto da parte di un professionista.
Se sei curioso di conoscere altre tecniche e accortezze, leggi il mio articolo su come migliorare l’ottimizzazione SEO in WordPress.
Uno specialista in grado di creare un sito web professionale potrà implementare un prodotto personalizzato per le tue esigenze, con le giuste ottimizzazioni e funzionalità, aumentando la visibilità del tuo sito e del nome della tua azienda sul web.