Ti stai chiedendo cosa sono i link nofollow e come utilizzarli?
I link nofollow sono collegamenti ipertestuali, con la peculiarità di indicare ai motori di ricerca di “non seguire il link”, ovvero di non proseguire la scansione verso un sito esterno.
L’utilizzo di questo tag HTML, inibisce inoltre il trasferimento di anchor text e di Page Rank (o di link juice). Il link juice rappresenta l’autorevolezza di un sito web (o di una pagina), che viene trasferita da una pagina all’altra attraverso l’utilizzo dei collegamenti ipertestuali (link).
In linea di principio, più il sito è di qualità, più link juice viene passata al sito web di destinazione. La quantità di link juice può dipendere anche da altri fattori, quali ad esempio il numero di link in uscita che sono contenuti nella pagina web.
Durante le attività di posizionamento SEO di un sito web, può succedere che si riceva un collegamento da un sito internet che contiene nel tag l’attributo nofollow; in questo caso il passaggio di link juice viene quindi bloccato. Un link esterno con il tag nofollow, in HTML, è simile al seguente:
<a href=”http://www.miosito.it” rel=”nofollow”>Il mio sito web</a>
È opportuno considerare che l’utilizzo del tag nofollow non è necessariamente una cosa negativa, perché i collegamenti nofollow ci danno comunque l’opportunità di far circolare il nostro nome (ed migliorare la brand awareness) e ci potrebbero procurare traffico tramite gli utenti che seguiranno il link.
Inoltre essi forniscono un tocco di naturalezza al nostro profilo di backlink: per il motore di ricerca di Google suonerebbe infatti strano trovare un sito internet con la totalità di collegamenti follow, non credete?
Se questo articolo su cosa sono i link nofollow ti è stato utile, ti chiedo di prendere in considerazione l’opportunità di condividerlo tramite i bottoni sottostanti. Grazie!