Il termine above the fold (sopra la piega) è usato tradizionalmente per descrivere la parte superiore di un giornale.
Tale termine prende il nome dalla modalità con cui sono tipicamente venduti i giornali, che permettono dunque di leggere a colpo d’occhio solo la parte superiore della prima pagina.
Nel web marketing e nelle attività di posizionamento sui motori di ricerca, la zona above the fold rappresenta invece l’area di contenuto che è possibile visualizzare senza necessità di effettuare uno scorrimento nel browser.
In alcuni casi, si può definire above the fold anche la posizione di un annuncio pubblicitario nella parte alta della schermata, ma questa posizione spesso ha performance peggiori rispetto agli annunci ben integrati nel contenuto. Infatti se gli annunci hanno le stesse sembianze dei contenuti, in genere funzionano meglio.
Punto di attenzione: Google ha lanciato un algoritmo per penalizzare i siti con un posizionamento eccessivo di annunci pubblicitari above the fold, quindi è opportuno non esagerare con il loro utilizzo.
Se questo articolo ti è stato utile, ti chiedo di condividerlo tramite i bottoni sottostanti. Grazie mille per il tuo contributo!