Ti stai chiedendo cosa è Google Analytics e come si usa?
Google Analytics è un servizio gratuito che consente di monitorare il proprio sito web e analizzare le statistiche sui visitatori, fornendo informazioni e strumenti analitici di base per l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) e per scopi di marketing.
Google, nel mese di aprile 2005 ha acquistato la società Urchin Software Corporation ed ha utilizzato il prodotto “Urchin on Demand” come base per il suo attuale servizio. Nello sviluppo di Google Analytics sono confluite anche le idee del prodotto “Measure Map”, che è stato acquistato da Google nel 2006.
Il servizio è disponibile a chiunque abbia un account Google, e si rivolge in particolare ai webmaster e ai marketers. Per restare in cima ai risultati dei motori di ricerca occorre infatti conoscere tutte le modalità possibili con cui un utente visita il nostro sito internet, in modo tale da applicare eventuali aggiustamenti o modifiche alla struttura o ai contenuti.
Google Universal Analytics è attualmente il servizio di Web Analytics più famoso, e secondo recenti statistiche viene utilizzato presso il 57% dei 10.000 siti web più popolari al mondo.
Se vuoi provare ad utilizzarlo, scopri di più su Google Universal Analytics.
Le funzionalità principali di Google Analytics
Le principali funzionalità di Google Analytics includono:
- strumenti di visualizzazione dei dati (tra cui cruscotti, scorecard e grafici), che mostrano le variazioni dei dati nel tempo
- segmentazione avanzata per l’analisi dei sottoinsiemi, come ad esempio le conversioni
- rapporti personalizzati
- monitoraggio delle campagne marketing
- monitoraggio di social network
- targeting geografico
- la condivisione e la comunicazione delle informazioni tramite e-mail
- l’integrazione con altri prodotti Google (ad esempio AdWords o AdSense)
- canalizzazioni
Google Analytics è un prodotto orientato verso siti web di dimensione piccola o media. Il servizio infatti ha dei limiti che lo rendono meno adatto a siti web più complessi ed all’utilizzo da parte delle grandi imprese.
La tecnologia di Google Analytics
Oltre a sapere cosa è Google Analytics, è impotante conoscere anche il meccanismo di funzionamento.
Per raccogliere i dati dei visitatori, il sistema utilizza quello che viene definito “page tag”.
Si tratta di codice JavaScript che viene inserito nelle pagine di cui si desidera ricavare le informazioni di navigazione.
Il codice utilizza un Web bug per ottenere le informazioni sui visitatori della pagina web. Un Web bug, noto anche come Web beacon, è un file oggetto che viene inserito in una pagina Web o in un messaggio di posta elettronica per monitorare il comportamento degli utenti.
Tuttavia, poiché questo metodo è basato sui cookie, il sistema non può raccogliere i dati per gli utenti che li hanno disattivati sui loro browser.
Le alternative a Google Analytics
Esistono in commercio una serie di prodotti alternativi per la Web Analytics, che possono essere utili per le imprese che necessitano di analisi più avanzate. Tra i prodotti più famosi si possono citare:
- Adobe Analytics
- Webtrends
- la linea di prodotti Cognos di IBM
- Oracle WebCenter
Sono disponibili anche prodotti di Web Analytics gratuiti, come ad esempio:
- Piwik
- Open Web Analytics
E tu utilizzi uno strumento di web analytics sul tuo sito?
Se non utilizzi nessuno strumento di analisi del tuo sito web, ti consiglio di far installare al più presto un prodotto tra quelli sopra indicati. Per ottenere buoni risultati da un sito web, è necessario conoscere il profilo dei tuoi utenti facendosi le seguenti domande:
- Chi visita il mio sito? Quali sono i dati demografici o gli interessi dei miei utenti?
- Cosa visita? Quali pagine hanno più successo e quali meno?
- In che momenti avviene il traffico ? Ci sono orari o giorni particolari dove ottengo i migliori risultati?
- Da dove proviene il traffico? Quali sono i luoghi geografici da cui provengono i miei utenti?
- Perché un utente ha visitato il sito? Da quale sito proviene? Quali sono le informazioni di acquisizionedei miei visitatori?
Se questo articolo ti è stato utile, ti chiedo la cortesia di condividerlo tramite i bottoni sottostanti.
Grazie per il tuo contributo!