Il file htaccess (Hypertext Access) è un file di configurazione che viene letto dal server Apache.
Tramite il file .htaccess è possibile ignorare molte impostazioni di configurazione del web server e può essere utilizzato per l’autorizzazione, il controllo della cache, l’ottimizzazione del sito web e la riscrittura delle URL.
In WordPress, il file htaccess viene normalmente utilizzato per riscrivere gli URL (permalink), rendendoli più puliti e leggibili dagli utenti e dai motori di ricerca.
Accedendo all’area di amministrazione WordPress, nella sezione Impostazioni > Permalinks è possibile selezionare la struttura URL desiderata.
In caso di modifiche WordPress riscriverà automaticamente il file htaccess per gestire la struttura URL selezionata.
Se WordPress non è in grado di scrivere sul file, ti chiederà di farlo manualmente. Tieni però in considerazione che la modifica manuale del file htaccess è rischiosa, in quanto potrebbe causare errori di server importanti se configurata in modo non corretto, quindi assicurati di copiare solo i contenuti che WordPress ti consiglia.
Ad esempio, se usi un plugin come W3 Total Cache, esso modificherà automaticamente il file .htaccess per configurare gli strumenti di cache e di ottimizzazione.
Dove si trova il file htaccess?
Il file .htaccess si trova solitamente nella directory principale del tuo sito WordPress.
È necessario prestare attenzione perchè il tuo client FTP potrebbe non essere in grado di visualizzarlo, in quanto tutti i file e i nomi delle directory che iniziano con un carattere “.” sono di default considerati nascosti dal server.
Per visualizzare i file nascosti puoi abilitare l’opzione “Mostra file nascosti” nel tuo client FTP.
Guida .htaccess per la configurazione di default per WordPress
Ecco un esempio di file htaccess per WordPress con configurazione standard:
# BEGIN WordPress
<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteRule ^index\.php$ – [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]
</IfModule>
# END WordPress
Se questo articolo su come configurare htaccess ti è stato utile, ti chiedo di condividerlo tramite i bottoni sottostanti. Grazie mille per il tuo contributo!